La sicurezza nella scuola

LA SICUREZZA NELLA SCUOLA
D.Lgs. 81/08
La-sicurezza-nella-scuola

All'attenzione del          Personale docente e non docente

Utenti del servizio scolastico

(studenti e genitori)

Il decreto legislativo 81/08 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei “lavoratori” e degli “utenti” negli ambienti di lavoro privati e pubblici mediante l'attuazione di direttive comunitarie. Il D.Lgs. 106/2009 detta le Disposizioni integrative e correttive.
Gli obbiettivi del decreto riguardano la sistematica ricerca dei rischi lavorativi e non (indicati nel Documento di Valutazione dei Rischi) e la loro eliminazione o contenimento prima che producano effetti indesiderati.
L’impostazione presuppone il coinvolgimento attivo di vari “soggetti” per ognuno dei quali sono previsti obblighi e sanzioni e passa necessariamente attraverso un'adeguata “formazione” e “informazione” degli stessi.

Si riporta lo schema di consultazione alla voce SICUREZZA del sito web.